O mangiar questa finestra o saltar quella minestra

Le note forche caudine doganali mi hanno infine indotto a provare a usare Internet Bookshop (il negozio italiano) al posto di Amazon, per i libri americani. A Radio3Web lunedì abbiamo avuto ospite l’amministratore delegato di IBS che si è sbilanciato a sostenere che l’operazione garantirebbe non solo tempi di consegna più rapidi, ma anche un risparmio su Amazon. Sui tempi di consegna vi aggiornerò (ho fatto l’ordine oggi: Amazon in media ci mette due settimane), ma intanto ecco un’analisi accurata sulle spese.

Ho ordinato su IBS nove libri per un totale di 182,61 euro.

Su Amazon sarebbero costati invece 139,24 dollari (103,06 euro).

Le esigue spese di spedizione di IBS hanno portato il totale a 187,11 euro.

Quelle di Amazon avrebbero invece portato il totale a 184,14 dollari (136,30 euro).

Quindi Amazon mi avrebbe fatto risparmiare ben 50,81 euro, se l’avessi passata liscia con i deliri doganali italiani. Ma diciamo che una valutazione approssimativa dei possibili dazi li potrebbe tenere tra i 30 e i 50 euro (gli ultimi due pacchi americani mi sono arrivati uno senza nessuna sovrattassa e uno con 17 euro da pagare su un totale di 65).

Insomma, la variabile doganale rende impossibile una conclusione chiara. Stiamo a vedere se i tempi di consegna renderanno accettabile una spesa su IBS che supera quella di Amazon probabilisticamente del 10-20%

p.s. per completezza, ecco lo stesso conto applicato su Amazon UK, che ha tempi medi di consegna assai rapidi (due-quattro giorni), fingendo che i titoli siano tutti disponibili anche lì (due non lo sono) e che le edizioni siano identiche a quelle americane (hanno copertine assai più brutte).

Costo dell’ordine per gli stessi nove libri: 100,51 sterline (147,27 euro).

Costo totale incluse tasse e spese di spedizione: 117,97 sterline (172,51 euro).

In sostanza, si risparmia su Internet Bookshop, e l’ordine arriva prima. Ma vale, ripeto, solo per i libri americani che ha anche Amazon UK, e vi perdete copertine come questa

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
“Adesso non ho tempo per te, Michael”