I giornali non sono tutti uguali

Oggi Repubblica titola le pagine su Cannes con una battuta di Nanni Moretti: “Farei follie per Uma Thurman”. Il titolo della Stampa è “Moretti: per i miei film non voglio divi“.

Moretti ha in effetti detto entrambe le cose, ma è divertente che Gabriele Ferraris nel suo pezzo per la Stampa anticipi che “Ovviamente, qualcuno titolerà «Moretti, un film con Uma Thurman»”. Lo stesso Ferraris ha deciso di aprire il suo pezzo con una condivisibile comprensione per i fastidi di Roman Polanski per i giornalisti alla conferenza stampa (che Ferraris chiama “gazzettieri”): Maria Pia Fusco di Repubblica, invece, si fa interprete dell’indignazione dei giornalisti nei confronti del fastidio di Polanski.

La settimana scorsa c’era stata analoga preveggenza e critica di Gramellini sulla Stampa nei confronti di un altro titolo di Repubblica

Repubblica, la Stampa

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Gli intoccabili
Mangiar sano