Un vecchio errore, pagato caro

L’intervista di Prodi a Repubblica potrebbe essere commentabile tutto il giorno, oppure non è commentabile. Mi fermo su una cosa di cui ci si è occupati nei giorni scorsi. Alla domanda sulla formazione del comitato per il Partito Democratico, e sullo scontento che ha generato, Prodi risponde:

“Quello è stato un brutto errore”

Non so se mi sono spiegato. Il leader del centrosinistra, che ha appena finito di dire che bisogna prendere provvedimenti in risposta alla sconfitta delle amministrative, che bisogna correggere, che bisogna ascoltare lo scontento e la delusione degli elettori, sancisce con una frase netta e definitiva che il primo passo del nuovo Partito Democratico è stato un passo sbagliato, eppure – malgrado quel brutto errore risalga ad appena una settimana fa, sia ancora caldo, non si sia ancora insediato, quel brutto errore – non ne trae nessuna conclusione. L’errore è risolto con la sua constatazione, sei parole. MI chiedo come la prendano i 45 componenti del brutto errore, a essere così definitivamente definiti: tutti sereni e legittimati alla prima riunione del brutto errore?
Il problema del centrosinistra e dei suoi uomini, in Italia, non è che faccia degli errori. Quelli li fanno tutti. Il problema è che conosce benissimo i propri errori, li rivendica, continua a farli e non ha la parte del cervello in cui gli errori si correggono e dagli errori si impara: quella parte lì è impegnata con le interviste

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro