Il dibattito sul PD

Andrea Marcenaro, oggi: “Lo si potrebbe chiamare coordinatore, sentite come suona, “coordinatore del Partito democratico”. O se no organizzatore. O connettore, oppure connettente. Reggente, altrimenti, o sostenente, governante, controllore, conducente, manovratore, o pilota. Pilota viene bene: “Pilota del Partito democratico”. Speaker, in alternativa, portavoce, portaparola, guardaportone, concièrge, viceprimario, portantino, primo assistente, coadiutore, coadiuvante, prima spalla, anche prima spalla è stupendo. “Prima spalla del Partito democratico”. Non seconda, terza, quarta spalla, no, prima. Prima spalla. Bello. Anche fautore, proselito, epigono, apostolo, no, apostolo è meglio di no, ma non va escluso cicerone, vademecum, non tirapiedi, tirapiedi sembra brutto, ma guida sì, sentinella, vedetta, capoposto, damigello, donzello, o se non cardine, maniglia, e perché no staffiere, sentite qui, “staffiere del Partito democratico”. Eh? O palafreniere del Partito democratico. Che se a Prodi sembrasse ancora troppo, potrete sempre chiamarlo col fischio”

Il Foglio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro