Trovarsi dei modelli

Per un po’ siamo stati tutti d’accordo che la soglia di tolleranza della pochezza di questo governo e della goffaggine del suo capo, stava nello sventare ogni giorno che ci fosse un più imbarazzante e dannoso governo di centrodestra.

E malgrado uno ci pensi ogni mattina, è ancora così.

E però, non è che se ne possono approfittare. Mi spiego: che classe dirigente è quella che governa il paese ogni giorno legittimandosi solo col fatto che “Berlusconi sarebbe peggio”?

Malgrado la pazienza di molti, questo rischia di diventare il governo più disprezzato della storia repubblicana, e la concorrenza era nutrita. Malgrado ci sia dentro qualcuno – pochissimi – che cerca di fare il suo lavoro, piuttosto vanamente. Prendete invece D’Alema, che – io continuo a pensarlo, e il direttore del Foglio anche – è uno dei più lucidi, pensanti ed esperti in circolazione: eppure sta da un anno in un ministero importantissimo e non sarà ricordato se non per delle gaffes mediorientali e una totale assenza dalla scena internazionale. Uno l’intelligenza poi la deve anche mostrare, ogni tanto.

Quindi, sì, Berlusconi sarebbe peggio: ma non è che ci sia tanto da vantarsene

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro