Lupo solitario

Il nuovo romanzo di Chuck Palahniuk si chiama “Rant”, e in mezzo a tutto il repertorio immaginativo di violenze, sesso, malattie e turpitudini tipico dell’opera di Palahniuk (che è quello di “Fight club” e di “Soffocare”, per capirsi), racconta anche di una particolarissima stazione radio che descrive in diretta con dettagli raccapriccianti le scene degli incidenti stradali. Nella storia, l’idea nasce dalla speranza che gli automobilisti si accontentino del racconto radiofonico ed evitino così di rallentare per vedere lo spettacolo del sangue e delle lamiere, creando gli ingorghi terribilmente tipici delle autostrade di tutto il mondo.

Tornando alla realtà, bisognerebbe fare una riflessione sulle informazioni radiofoniche sul traffico in Italia. E forse un progetto che rimuova la necessità delle informazioni sul traffico sparpagliate a orari fissi. Di sapere se c’è una coda, tu non ne hai bisogno alle 11 e 30, e alle 12 e 30, e alle 15, eccetera. Ne hai bisogno nel momento in cui ti metti in viaggio: oppure nel momento in cui ti blocchi in una coda e vuoi improvvisamente sapere quanto è lunga quella coda. Le informazioni radiofoniche sul traffico sono un servizio eccellente ed essenziale: basterebbe averle sempre, su un canale dove sai che puoi trovarle ogni volta che vuoi e che si riceva ovunque. Quel canale esisterebbe, e si chiama Isoradio. Ma si riceve ovunque? E ha una programmazione complessiva attraente ed efficace?

E se è vero che ci sono informazioni stradali con cui è opportuno cercare di raggiungere anche gli ascoltatori che non fossero sintonizzati su Isoradio, è anche vero che oggi la tecnologia offre molti nuovi modi per farlo senza interrompere i programmi con gli Ondaverde e simili (e tutta la cerimonia delle sigle) che non interessano alla gran maggioranza degli ascoltatori.

L’ascolto della radio in macchina è il bacino più importante dell’ascolto radiofonico: forse sarebbe ora di investirci qualche pensiero che vada oltre una vecchia funzione di servizio insufficiente.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro