Scene di lotta di classe a Beverly Hills

Come disse Hitchens quella volta che si accinse a scrivere della detenzione di Paris Hilton, uno è anche in imbarazzo a entrare nel dibattito su Zucchero in Costa Smeralda. Il fatto, di per sé, sarebbe appena comico, e irrilevante. Ma come spesso accade, il fenomeno sociale successivo è invece interessante.

È interessante cioè che di fronte a un miliardario sovrappeso e piuttosto volgare che litiga con dei miliardari sovrappeso e piuttosto volgari, accusandoli con espressioni piuttosto volgari di essere dei miliardari sovrappeso e piuttosto volgari, ci sia chi si entusiasmi e si senta vendicato. In questi tempi, pare, la lotta di classe è questo: lo scontro tra ricchi convinti che gli altri siano parvenus e loro stessi degli aristocratici. E quelli sotto, dai semplici milionari editorialisti dei quotidiani, ai disgraziati da spiaggia affollata, lì a fare il tifo convinti di contare qualcosa e di essere più eleganti di tutti.

La rivoluzione non c’è più: al suo posto, un pranzo di gala con lancio di pietanze tra i commensali.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
iMille visti dal gommone