Butta in aria le mani

Che il ruolo più significativo nell’ultimo mezzo secolo della società occidentale sia stato quello del deejay, è cosa di cui si è scritto abbondantemente: e mi riferisco alla responsabilità in senso ampio di scegliere e offrire buone selezioni dallo sterminato catalogo di contenuti, prodotti e talenti dei nostri tempi. Sono deejay i deejay, ma anche i compilatori di palinsesti, i redattori delle rassegne stampa, i galleristi d’arte, gli shop assistants, e così via.

Quindi non suoni come una presa di distanza dalle grandezze avanguardistiche della categoria la mia preghiera per l’anima dei rimasugli, della risacca del fenomeno, delle disgraziate retroguardie del settore: i deejay dei locali turistici estivi.

I deejay dei locali turistici estivi sono un caso disgraziato che suggerisce a turno sentimenti cattivi o solidarietà pietose. Sono quelli che fanno le serate “revival” e urlano a un pubblico di abbronzati “quelli di Milano, su le mani!” (e poi quelli di Napoli, e quelli di Roma, “la capitale!”, eccetera). Sono quelli che nel 2007 ancora mettono “Si trasforma in un razzo missile” o “Com’è bello far l’amore da Trieste in giù” e si sentono spiritosissimi. Sono quelli che mentre gli altri sono in vacanza, e si può loro concedere un’indulgente alibi alla cialtroneria estiva – un’ubriacatura passeggera, poi a settembre torneranno persone ammodo ed equilibrate, no? – loro invece ci sono dentro fino al collo, almeno quanto i redattori dei rotocalchi pettegoli (e delle ampie sezioni pettegole dei restanti giornali). Ecco, il deejay dei locali turistici estivi sta alla musica come il redattore di pettegolezzi sta al giornalismo: e in molti casi, entrambi vorrebbero fare di meglio. Ma il locale è sempre affollato, e l’edicola anche.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Con quella faccia un po’ di così