Anche Michele Serra oggi sièun po’ spazientito, con Beppe Grillo e i suoi. Ma la cosa che mi pare interessante e che a Gilioli sfugge nella sua costruzione di una associazione internet-Grillo è che su internet Grillo è adorato dalla grande quantità di suoi fans che frequentano il suo blog, e va bene. Ma sempre su internet è malvisto e criticato da quasi tutti gli altri, mi pare
Piovono Rane
p.s. Massimo Mantellini articola meglio ed estende il concetto:
“Forse, dico forse, Grillo è volontariamente fuori da qualsiasi dinamica di rete. Emette ma non riceve, parla ma non risponde, Grillo forse usa Internet bene (ben consigliato, andrebbe detto) ma non abita la rete. E come lui la grande maggioranza dei suoi commentatori e lettori. E questo nelle dinamiche di nicchia della rete stessa fa di lui un estraneo, che può essere magari citato in giro quando scrive scemenze in un post, ma che nella blogosfera riceve mediamente la stessa attenzione dei grandi emettitori generalisti (le Tv, i quotidiani ecc): vale a dire poca”
Non solo Grillo
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.