I blog non esistono

Oggi sul Foglio (inserto 1) ci sono tre interventi firmati sui blog, con toni di diversa serietà o leggerezza, ma comuni inclinazioni critiche. Tutte abbastanza condivisibili.

Perché il problema di qualsiasi giudizio su “i blog”, è la pretesa equivoca che esistano “i blog”. So che l’ho già detto, ma si potrebbe forse avere un’opinione netta su “i giornali”, o su “i libri”, o su “i film”? Quando si parla dei blog, ognuno ne ha in mente uno, e parla di quello. Ma nessuno ha in mente lo stesso. E allora hanno ragione tutti. Chi dice che i blog fanno schifo, ha ragione. Chi dice che sono meravigliosi, ha ragione.

Il Foglio

p.s. parlando del Foglio, è la stessa cosa con “la sinistra”: chi dice che fa schifo, ha ragione. Chi dice che è giusta, ha ragione. Ognuno ne ha in mente una diversa.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro