La fattoria degli animali

Ciascuno dei due testi che seguono, preso da solo, basterebbe a spiegare a un marziano la televisione e la politica italiane e il loro rapporto. Ma la successione dei due e le conclusioni che induce anche presso gente scafata, non sono definitivamente la fine del mondo?

“Ama gli animali di tutte le specie, grandi e piccole: da sempre è un’instancabile promotrice di campagne per adozioni, sfidando spesso anche minacce. Michela Brambilla, nonostante i suoi impegni politici trascorre più o meno ogni weekend in compagnia dei suoi amici a quattro zampe e non del canile di Lecco, struttura che in passato è stata oggetto di numerose ispezioni da parte della Asl locale senza però mai trovare riscontri negativi. Michela controlla di persona i box che ospitano gli animali con i dipendenti della struttura e con i volontari che da anni la seguono. D’altronde il numero di cani abbandonati aumenta tutti i giorni. Ma l’agone politico non riesce a distogliere la Brambilla dal suo primo grande amore. L’ultimo suo intervento, e non stiamo parlando di politica, è coinciso con il soccorso di un gattino di cinque giorni, guarda caso dal mantello rossastro, che ha subito conquistato il cuore di Michela. Per lui un biberon di latte, niente ricovero e addirittura una nuova mamma, anche lei rossa, che possiede una piccola arca di Noè, composta da venti cani, quindici gatti, due cavalli, duecento piccioni, due asini, sette capre e tre galline. Tutto a casa sua”.
(Servizio del Tg2 delle 13 dello scorso 18 settembre)

“Ama gli animali. Da sempre, da prima della politica. Per Michela Brambilla, detta la rossa per i suoi capelli ramati, tutto è cominciato molti anni fa, quando ancora non era presidente dei giovani della confcommercio e tantomeno presidente dei circoli della libertà e si prendeva cura dei cani randagi, li soccorreva e poi li portava nel canile di Lecco. Instancabile promotrice di campagne per le adozioni, si è sempre schierata in difesa di piccoli e grandi animali sfidando anche in prima persona pesanti minacce. Ora che è una donna manager e una donna in carriera scesa in politica, gli attacchi si fanno più insistenti. Michela ogni weekend passa alcune ore dai suoi amici animali.

Ieri è stato soccorso un piccolo gatto di cinque giorni dal mantello rossastro, un colore che lo ha reso particolarmente simpatico a Michela. Un amore a prima vista. Per il piccolo orfano ci sarà una nuova mamma, e una nuova casa con tanti amici: venti gatti, quindici cani, due cavalli, due asini, sette capre. La piccola arca di Michela la rossa”

(Servizio del Tg La7 delle 12.30 dello scorso 18 settembre)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro