Svuotare il mare con un secchiello: e vedere che cala

Con la superficialità mantenuta durante la composizione delle liste e la campagna elettorale, i quotidiani hanno sottolineato un presunto insoddisfacente risultato della lista due per Veltroni alle primarie, e dell’ambizione di portare persone nuove e più giovani dentro la Costituente.

Vi dico le cose che so io, e poi decidete se fidarvi. Come avevo già raccontato, la lista due ha visto le sue intenzioni di ospitare nomi di rinnovamento sistematicamente aggredite da pressioni di candidature di apparato che non trovavano posto altrove, e telefonate bellicose per far spazio a questo e quello. In questo, faccio un nome, Giovanna Melandri ha fatto un lavoro di resistenza spesso perdente ma ammirevole e leale nei confronti delle premesse: se nelle liste sono poi entrati dei nomi nuovi e interessanti e se alcuni di questi sono stati eletti è anche molto per merito suo. Di certo non dei suoi colleghi che hanno fatto di tutto per sistemare pezzi delle loro correnti nella tanto vituperata lista due.

Non solo: dove è riuscita a mantenere la sua identità, la lista è stata boicottata dalle strutture dei partiti, che per difendere le altre candidature ne hanno deliberatamente indebolito le possibilità, la comunicazione, le chance di farsi conoscere e riconoscere (vi trascuro gli esempi, ma ce ne sono e numerosi).

A fronte di questa situazione, la lista (di cui come vedete mi imbarazza solo il nome) ha ottenuto l’elezione di molti suoi candidati, di diversi giovani e persone nuove alla politica. Quelli dei Mille, e quelli di cui iMille si rallegrano per comunità di intenti, sono qui (solo quelli al nazionale; poi sul successo politico e umano dell’idea dei Mille, non vi annoio: se ne sono complimentati a sufficienza loro stessi). Ne è valsa la pena

iMille

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro