Elaborazioni e tic

L’obiezione che si fa alle persone di sinistra quando prendono delle posizioni drastiche, repressive, e più simili ai temi soliti della destra è “ah, se queste cose le avesse dette uno di destra, sai che putiferio…”.

L’obiezione è spesso giusta, perchè è vero che molte obiezioni o consensi in Italia sono il riflesso pigro dell’appartenenza a una curva o all’altra.

Ma non sempre. E c’è una differenza sostanziale tra la repressione richiesta da una persona di sinistra e da quella richiesta da uno di destra. Io stesso non faccio fatica a dire che sono molto meno tranquillo se vedo Fini o Bossi maneggiare le stesse decisioni sulla sicurezza che maneggia Veltroni. È come sentir dire “l’Inter merita lo scudetto” a Moratti o a Christian Rocca

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro