Postilla Neruda

Non è tanto che Repubblica arrivi con un giorno di ritardo sulla notizia (e sul Corriere!), pubblicando oggi questa brevissima:

“«Lentamente muore/chi diventa schiavo…»: la poesia letta da Mastella al Senato non è di Neruda, ma della poetessa brasiliana Martha Medeiros. Lo svela Stefano Passigli, l’editore che pubblica le opere di Neruda. Delle 47 copie clandestine del “Versi del capitano”, una ce l’ha Giorgio Napolitano”

È il fatto che per Repubblica la notizia diventi tale solo se “svelata” da un ex senatore al venerdì, piuttosto che da una blogger il giovedì (e lo sapevano), a dare la misura del rapporto con le fonti e con la rapidità dell’informazione contemporanea (trattasi di fesserie, per carità)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro