A picture is worth…

È una mia ignoranza, ma non sapevo cosa fosse l'”Osservatorio Permanente Giovani-Editori”: però vedo la mezza pagina pubblicitaria con cui comunica sul Corriere un convegno fiorentino per il prossimo 27 febbraio.

Però vi dico cosa mi ha colpito: il calendario degli interventi è ricchissimo, ci sono ben 27 oratori. Sapete quanti maschi? 27. Sapete quante donne? Vabbè, ora era facile. Zero.

Zero donne, neanche una foglia di fico raccolta chiamando una caporedattrice di un giornale locale insieme a decine di incravattati banchieri e direttori di quotidiani.

Zero.

E però, due donne nell’inserzione ci sono. Una è una brava giornalista, e le hanno dato da porgere il microfono (che è la traduzione di “conduce” in una giornata che prevede 27 interventi in sette ore). L’altra è una sorridente e graziosa ragazza, e non esiste: è solo disegnata per abbellire l’inserzione. E poi non c’è scritto: ma i comunicati stampa, quelli li distribuiranno sicuramente delle ragazze

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro