Brava gente

Sofri, quello anziano, sul Foglio di oggi:

“Dunque in questo paese si tiene in galera un padre, accusato di aver assassinato i suoi due figli, anche quando un destino incredibile costringe ad ammettere che “forse” si è trattato di una disgrazia. Io so meno di chiunque che cosa sia successo. Ma so che quel “forse” impedirebbe comunque di condannare. E ora, qui, nell’imbarazzo increscioso di indaganti e inquirenti, non basta nemmeno a interrompere una galera preventiva? Che cosa stiamo facendo? Salvando la faccia di qualche autorità competente? Castigando uno che forse è innocente, ma probabilmente è antipatico? E se fosse davvero innocente, sareste in grado di immaginare i suoi giorni e le sue notti in cella? Ho aspettato incredulo di vedere che cosa sarebbe successo dopo il romanzesco ritrovamento di Gravina. Ho sentito bensì qualcuno parlare chiaro: “Italia di merda”. Però si trattava del Festival di Sanremo”

Il Foglio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro