I miss you

Tre estati fa ebbi un incidente con l’archivio di iTunes, in cui custodisco informazioni per cui potrei uccidere, e ne scrissi sul blog, generando un dibattito e partecipando a un dibattito più ampio tra esperti di iTunes in tutto il mondo. Ne conclusi che la gestione dell’archivio di iTunes avesse ancora molti punti oscuri oppure inspiegabilmente impenetrabili.

Adesso mi è successo un altro impiccio, e quindi torno a mettere per iscritto le cose che imparo via via (sono anche cambiate delle cose, con gli upgrades di iTunes). Capita che, spostando le librerie di iTunes, il programma perda il contatto tra le canzoni in archivio e i files relativi: è quello che succede quando appare il pallino con il punto esclamativo accanto al nome della canzone, che quindi non viene suonata, benché voi ne leggiate il titolo e tutte le informazioni originali. A me è capitato molte volte in piccoli numeri e quindi ho manualmente e pazientemente, un po’ alla volta, risincronizzato i singoli pezzi seguendo le richieste di iTunes “vuoi cercarlo” eccetera.

Adesso mi era successo un guaio per cui ho dovuto provare a rimpiazzare temporaneamente le impostazioni di iTunes, e una volta rimesso tutto a posto i pezzi “morti” sono quasi duemila. Il che rende il riaggancio manuale un’impresa sfinente e tendente all’eterno.

Le alternative in circolazione sono due – la questione è assai trattata e studiata in giro – entrambe insoddisfacenti ed entrambe raccolte nel biblico archivio di scripts di Doug: una è lo script “Bring out yer dead“, che cerca e quasi sempre trova il file della canzone selezionata, e li ricongiunge. i Limiti sono che lo fa una canzone per volta, ci mette diversi secondi, e aggiorna il tag della data di aggiunta, cancellando l’originale (il tag è – a differenza di altri – non modificabile su iTunes). L’altro script si chiama “iTunes track CPR” e riaggancia anche più files alla volta, ma con un tasso maggiore di insuccessi, e anche lui aggiornando la data di aggiunta. Voi direte che te ne frega della data di aggiunta, ma se siete arrivati fin qui forse conoscerete il livello di maniacalità di queste cose.

Insomma, al momento, il riaggancio manuale mi risulta essere l’unico che mantiene tutti i tags integri.

Aggiungo, per chi avesse gli stessi problemi, un astuto procedimento per creare una plalist con i soli titoli “morti”.

Insomma, le mie domande a questo punto sono due.

Conoscete altri procedimenti per risincronizzare titoli e files?

E soprattutto, come mai tutto questo avviene? Come mai il file XML dell’archivio contiene tutte le info esatte sulla posizione dei files, ma iTunes non li vede (che il file XML sia solo un backup lo avevamo già concluso a suo tempo)?

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro