iTunes aggiornamento

Più per uso del titolare che dei lettori indifferenti.

Ho scoperto (consultando la libreria XML) che per qualche ragione misteriosa iTunes aveva archiviato la posizione delle duemila canzoni “morte” – quelle col punto esclamativo accanto – nella cartella “Musica” contenuta nella cartella “iTunes” nella cartella utente, piuttosto che in quella dove si sono sempre trovate, assieme alle altre. Probabilmente, ricreando da zero il file delle impostazioni, ha settato quella cartella come default. Perché proprio quelle, poi, non ne ho idea: forse nel tempo prima che reinstallassi le vecchie impostazioni, iTunes ha cercato quelle? Ma erano tutte antecedenti all’agosto 2006, qualcosa vorrà dire. Boh.

Ma andiamo avanti.

A questo punto, se io trasferisco i files in quella cartella (con i path esatti e corrispondenti), iTunes li vede e li riconosce. Poi li risposto nella cartella “ufficiale” con iTunes aperto, lui li segue e tutto torna a posto. Essendo impensabile di spostare solo i files “persi” uno per uno, la cosa migliore è spostare tutta la libreria (magari un pezzo alla volta, se non c’è spazio) e poi rispostarla.

Il solo problema è che per sincronizzare e “legare” di nuovo canzoni e files “persi” c’è bisogno di cliccare singolarmente su ciascuno di essi, una specie di vidimazione: che è più rapido dei meccanismi descritti prima, ma sempre un po’ seccante (spostarsi da uno all’altro con le frecce non funziona). Solo così spariscono i punti esclamativi, si ricostruisce il path, e si può rispostare tutto.

p.s. alla fine ho spostato tutti i files nella cartella “Musica” nella cartella Utente, ho impostato nelle preferenze che la cartella di default diventasse quella, ed è andato quasi tutto a posto

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