La premessa è che io sono un grande fan dei servizi web delle linee aeree: mi pare meraviglioso arrivare in aeroporto all’ultimo momento, senza fare check-in e già col posto scelto. Quindi, viceversa, mi secco quando questi servizi non funzionano a dovere. È successo oggi: dovevo prenotare un volo settembrino per tutta la famiglia, e arrivato a fine inserimento di mille dati sul sito Alitalia – peraltro sto con una connessione cenozoica – ho ricevuto un messaggio di errore.
A questo punto però mi è apparso anche un link che non avevo mai visto, col suggerimento di usarlo: un operatore “in chat”. E ci ho provato, e ha funzionato a meraviglia. Ecco il verbale.
Operatore assegnato: azfree
azfree: buona sera cokme posso aiutarla?
 io: beh
 intanto sono favorevolmente colpito
 ma venendo al sodo
 ho appena tentato di fare una prenotazione, e una volta compilato tutto ho ricevuto questo messaggio
 il sistema non ha potuto effettuare la prenotazione: almeno una frazione del viaggio non è stata confermata
 cosa faccio, ricomincio daccapo?
 o mi aiuta lei?
 è svenuto?
azfree: mi mandi i dettagli del volo data tratta orario per favore
 io: se li devo riscrivere a lei faccio prima a ridigitare tutto, però
 speravo che lei recuperasse dalla mia prenotazione andata a vuoto
 consideri che siamo quattro
azfree: io come faccio a verificare se esiste una prenotazione a suo nome se non so per quali voli?
azfree: solo il volo di andata
azfree: non mi serve altro
 io: lei dovrebbe essere a conoscenza di quello che io come utente ho appena fatto sul sito Alitalia
azfree: anche perche\’ dalla chat non posso effettuare prenotazioni
azfree: mi manca l\’orario di partenza puo\’ darmelo?
 io: 11 da Linate a Fiumicino
azfree: grazie verifico subito
 io: no, scusi
 io: 10 da Linate a Fiumicino
azfree: la prenotazione e\’ confermata il 12 settembre da linate a fiumicino alle 10.00
azfree: rientro il 14 alle 19.00
azfree: deve solo acquistare i biglietti per farlo puo\’ chiamare lo 062222
io: ok, grazie
 non posso acquistare online?
azfree: il codice della sua prenotazione e\’
azfree: KS4STGM
azfree: LE DICO DI CHIAMARE VISTO CHE NON E\’ RIUSCITO PRIMA
io: ah, ok
azfree: NON VORREI FOSSE UN PROBLEMA TECNICO E NEL FRATTEMPO RISCHIA CHE DECADA LA PRENOTAZIONE
azfree: BASTA DARE IL CODICE ALL\’OPERATORE CHE RISPONDE
 io: e qui in chat funziona sempre tutto così efficientemente?
azfree: SCISU IL CODICE E\’
 io: appunto
azfree: K4STGM
azfree: SI
 io: non bluffi
azfree: PREGO?
 io: e da quando?
azfree: LEI HA PARLATO CON ME!
 io: questo mi pare evidente: mi chiedevo da quando esiste questo servizio
azfree: PIU\’ O MENO 2 ANNI
 io: ok, grazie
 io: buon lavoro
azfree: GRAZIE A LEI PER AVER SCELTO ALITALIA.IT BUONA GIORNATA
Dialogo tra un venditore di almanacchi e un operatore Alitalia
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