Dialogo tra un venditore di almanacchi e un operatore Alitalia

La premessa è che io sono un grande fan dei servizi web delle linee aeree: mi pare meraviglioso arrivare in aeroporto all’ultimo momento, senza fare check-in e già col posto scelto. Quindi, viceversa, mi secco quando questi servizi non funzionano a dovere. È successo oggi: dovevo prenotare un volo settembrino per tutta la famiglia, e arrivato a fine inserimento di mille dati sul sito Alitalia – peraltro sto con una connessione cenozoica – ho ricevuto un messaggio di errore.

A questo punto però mi è apparso anche un link che non avevo mai visto, col suggerimento di usarlo: un operatore “in chat”. E ci ho provato, e ha funzionato a meraviglia. Ecco il verbale.

Operatore assegnato: azfree

azfree: buona sera cokme posso aiutarla?

io: beh

intanto sono favorevolmente colpito

ma venendo al sodo

ho appena tentato di fare una prenotazione, e una volta compilato tutto ho ricevuto questo messaggio

il sistema non ha potuto effettuare la prenotazione: almeno una frazione del viaggio non è stata confermata

cosa faccio, ricomincio daccapo?

o mi aiuta lei?

è svenuto?

azfree: mi mandi i dettagli del volo data tratta orario per favore

io: se li devo riscrivere a lei faccio prima a ridigitare tutto, però

speravo che lei recuperasse dalla mia prenotazione andata a vuoto

consideri che siamo quattro

azfree: io come faccio a verificare se esiste una prenotazione a suo nome se non so per quali voli?

azfree: solo il volo di andata

azfree: non mi serve altro

io: lei dovrebbe essere a conoscenza di quello che io come utente ho appena fatto sul sito Alitalia

azfree: anche perche\’ dalla chat non posso effettuare prenotazioni

azfree: mi manca l\’orario di partenza puo\’ darmelo?

io: 11 da Linate a Fiumicino

azfree: grazie verifico subito

io: no, scusi

io: 10 da Linate a Fiumicino

azfree: la prenotazione e\’ confermata il 12 settembre da linate a fiumicino alle 10.00

azfree: rientro il 14 alle 19.00

azfree: deve solo acquistare i biglietti per farlo puo\’ chiamare lo 062222

io: ok, grazie

non posso acquistare online?

azfree: il codice della sua prenotazione e\’

azfree: KS4STGM

azfree: LE DICO DI CHIAMARE VISTO CHE NON E\’ RIUSCITO PRIMA

io: ah, ok

azfree: NON VORREI FOSSE UN PROBLEMA TECNICO E NEL FRATTEMPO RISCHIA CHE DECADA LA PRENOTAZIONE

azfree: BASTA DARE IL CODICE ALL\’OPERATORE CHE RISPONDE

io: e qui in chat funziona sempre tutto così efficientemente?

azfree: SCISU IL CODICE E\’

io: appunto

azfree: K4STGM

azfree: SI

io: non bluffi

azfree: PREGO?

io: e da quando?

azfree: LEI HA PARLATO CON ME!

io: questo mi pare evidente: mi chiedevo da quando esiste questo servizio

azfree: PIU\’ O MENO 2 ANNI

io: ok, grazie

io: buon lavoro

azfree: GRAZIE A LEI PER AVER SCELTO ALITALIA.IT BUONA GIORNATA

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