Notizie che non lo erano

Le scarpe di Papa Benedetto XVI non sono di Prada. Lo ha comunicato l’Osservatore Romano per smentire una notizia apparsa su molti quotidiani italiani per la prima volta nel 2005. (Poi potremmo discutere se il fatto che non lo siano sia a sua volta una notizia).

Emma Bonino non è innamorata, pare. Lo aveva detto lei stessa a un rotocalco rosa (Diva e Donna), ma poi ha sostenuto che si trattava di uno scherzo per prendere in giro la sciocca frivolezza dell’informazione italiana, che è interessata solo a queste cose. In effetti la notizia era stata ripresa da molti giornali, e non si può darle torto per aver commentato il giorno dopo: “io mica mi stupisco di Diva e Donna, mi stupisco di Repubblica”.

Tutti i maggiori quotidiani hanno ripreso con grande enfasi una ricerca di un gruppo di studiosi canadesi sintetizzata con questo genere di titoli: “Entro l’estate sciolto tutto il ghiaccio del Polo Nord”. In realtà la ricerca si riferisce all’eventuale scioglimento del ghiaccio subito intorno all’esatto punto più a nord della terra, non di quello all’interno del circolo polare, naturalmente (“il completo scioglimento estivo del polo nord” era una delle espressioni usate dai quotidiani italiani).

Domenica scorsa Repubblica ha definito con un boxino di poche righe “una bufala” la storia della tribù amazzonica degli uomini rossi scoperta e fotografata da un aereo poche settimane fa: tutti i giornali del mondo le avevano dedicato molte pagine e riflessioni sul mondo, la vita e tutto quanto. Il fotografo ha confessato che la tribù era nota agli antropologi da un secolo e lui sapeva dove trovarla. Se vi dicessi che il titolare di questa rubrica ci avrebbe scommesso, sarebbe un po’ meschino, lo ammetto.

Lunedì Sebastiano Vassalli ha scritto in prima pagina sulla Stampa che in questi giorni soffre molto il caldo e una volta faceva meno caldo di così. Non risultano pareri del National Geographic.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro