Notizie che non lo erano

Un’intera pagina di Repubblica martedì era dedicata al rinvio della tappa tibetana per la torcia olimpica: “Tibet chiuso per la torcia cinese”. Il passaggio dal Tibet è discusso da mesi, per via dei timori di contestazioni anticinesi contrapposti alla volontà delle autorità di affermare il proprio controllo sulla regione. Ma Repubblica ha precipitato la notizia (ed esagerato il titolo), che si è rivelata assai più ridimensionata il giorno dopo: la fiaccola è arrivata a Lhasa ieri, solo due giorni dopo rispetto alla prima previsione.

Con uno sguardo un po’ limitato, capita che i quotidiani citino gli articoli sulla stampa straniera come se fossero il comune sentire di una popolazione. Qualche giorno fa pareva che la priorità di tutta la Spagna fosse il voler vendicare la gomitata di Tassotti a Luis Enrique del ’94 (dimenticata dai più, ma non dal gomitato) solo perché era in prima pagina su un quotidiano sportivo di laggiù. Pensate se all’estero si esibissero come sentimento nazionale (“ecco cosa pensano gli italiani!”) gli enfatici e arditi titoli di giornali come Libero o il Manifesto.

Lunedì Repubblica attribuiva ad Ernesto Bertarelli, presidente di Alinghi, la volontà di disputare la Coppa America di vela a Cuba (idea già ipotizzata dal Corriere): ma Bertarelli lo ha escluso categoricamente, spiegando che quella di Cuba era una battuta fatta “in una conversazione informale”.

Alcuni articoli dedicati nelle settimane scorse alla paura di volare del ministro Bondi lasciavano pensare che il ministro non fosse mai salito su un aereo – circostanza assai implausibile – per paura, appunto: e infatti la circostanza non è vera (ma la paura sì).

Ieri è stata una notizia discussa da molti giornali il fatto che un bagnino abbia messo una bambola gonfiabile sulla sedia del bagnino, a Imperia.

Ma la Stampa di l’altroieri aveva in prima pagina l’annuncio da lui stesso firmato che Carlo Rossella non intende mettersi più la cravatta. Chissà che ne dirà la stampa internazionale.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro