My Amy

Mark Everett è l’anima di una stimata rock band americana – gli Eels – che ha apena scritto un libro sulla sua vita e sulla sua famiglia, entrambe piuttosto incasinate. A un certo punto si chiede come mai da ragazzino gli piacessero tanto Elvis e John Lennon, idoli di una generazione precedente la sua, e si risponde riflettendo che nelle loro canzoni si sentivano sempre un’insicurezza, una fatica di vivere e trovarsi, che sono sempre più rare tra i cantanti e le band di successo negli ultmi decenni, “tutti sempre concentrati a mostrare di essere cool”, sicuri di sé, col mondo in pugno.

La storia di Amy Winehouse è impressionante anche per questo: perché sembrava non fossero più tempi di rockstar belle e dannate, di successi e tormenti assieme, di sesso-droga-e-rock’n’roll. Il personaggio più popolare del rock in queste settimane è un biondino perbene – Chris Martin dei Coldplay – che sta felicemente con un’altra biondina da anni (Gwyneth Paltrow) e non si è mai messo in un guaio uno. Per dire.

E poi arriva Amy, e la fotografano sempre più strafatta, e non va alle premiazioni, e abbandona i concerti, e la arrestano, e intanto vende milioni di dischi ma non sembra in grado di goderne.

Ora i suoi medici le hanno detto che rischia la vita, a continuare così. È quello che rischiano tutti quelli che hanno a che fare intensamente con le droghe pesanti, e sarebbe sciocco pensare che sia un rischio da mondo del rock o per “quelli dello spettacolo”. Si esagera con la droga in ogni ambiente vicino alla ricchezza e al lusso, e anche in molti di quelli che ne sono lontani. Solo che non fa notizia, o non c’è un medico a dirtelo. E in giro è pieno di bella musica – compresa quella di Amy Winehouse – senza che ci sia bisogno del culto della dannazione e del tormento, come per Janis Joplin, Jeff Buckley o Kurt Cobain. E anzi, forse oggi non ci sarebbero più neanche i cultori.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro