Ètretat

Ètretat è un comune francese di 1.615 abitanti situato nel dipartimento della Senna marittima nella regione dell’Alta Normandia.

Sorta come un modesto villaggio di pescatori, la località oggi è una delle stazioni balneari più rinomate della propria nazione per la bellezza delle spiagge ghiahiose, ma soprattutto per le sue falesie naturali di gesso a picco sul mare, che includono un famoso arco naturale. Queste scogliere, insieme alle spiagge frequentate da villeggianti, hanno attratto molti artisti, tra cui i pittori Eugène Boudin, Gustave Courbet e Claude Monet che le hanno immortalate, ma anche scrittori come Maurice Leblanc, che vi ha ambientato un racconto del suo personaggio più famoso, Arsenio Lupin, Flaubert e Maupassant.

Il marinaio a cui Carla Bruni augura buon vento in una delle canzoni del suo nuovo disco – non la migliore – si muove da Capo Horn a Ètretat e da Le Havre a Goa. La canzone sui versi di Houellebecq è più bella, e con la cover di “You belong to me” (un pezzo del 1952 che Dylan cantò nella colonna sonora di Natural Born Killers) se la cava: troppo bella per rovinarla. Come si temeva, invece, “Il vecchio e il bambino” di Guccini entra nel solco dei testi in italiano cantati da gente con un accento sbagliato: da “Con le mie lacrime” degli Stones a “Ragazzo solo, ragazza sola” di Bowie.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro