Kay Ryan

Kay Ryan (1945, San José, California) è una poetessa e insegnnate americana. Sarà il sedicesimo Poeta Laureato degli Stati Uniti. Ryan è cresciuta nella san Joaquin Valley, in California. Si è laureata all’Università della California di Los Angeles e dal 1971 vive a Fairfax con la sua compagna Carol Adair: Insegna inglese al College of Marin, Kentfield, California.

Qualche mese fa lessi sul Guardian che c’era grande attesa per la scelta del prossimo Poeta Laureato inglese, visto che Andrew Motion è in scadenza nel 2009. Discostandosi dalla tradizione che vorrebbe il ruolo vitalizio, Motion aveva infatti accettato annunciando che se ne sarebbe dimesso dopo dieci anni. Il Poeta Laureato è una specie di moderno poeta di Corte – con rispetto parlando – di solenne importanza culturale in alcuni paesi anglosassoni. Di solito gli si chiede di comporre delle odi in momenti particolari per la patria, e spesso in occasioni funebri. In Inghilterra sono stati Poeti laureati Wordsworth, Tennyson e Ted Hughes, tra gli altri. Negli Stati Uniti il ruolo è un po’ diverso: Kay Ryan succede al serbo-americano Dusan Simic. “Il titolare riceve uno stipendio di 35mila dollari, sovrintende a una serie di letture poetiche, ed ha il generico mandato di promuovere la poesia, ma nessun impegno specifico nè gli si chiede di comporre opere o compiere letture in occasioni ufficiali o in elogio di ufficiali governativi”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro