Ted Neeley

Ted Neeley (Ranger, Texas, 20 settembre 1943) è un attore, cantante, batterista e compositore statunitense. È divenuto famoso per aver interpretato Gesù Cristo nel film Jesus Christ Superstar, trasposizione cinematografica del musical di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber.
Dotato di una voce alta e graffiante ha dato in quest’ultimo un’ottima interpretazione di un Cristo piccolo, umano, considerato da molti “finito” ed insignificante, come una rockstar non più amata.

Non avevo mai visto Jesus Christ Superstar. E sono quelle cose che se non le vedi allora, dopo ti sembrano per forza un po’ ridicole. E però certe canzoni, e l’idea dell’allestimento, e le scene, insomma mentirei se vi dicessi che sono restato sveglio fino alla fine, ma capite che era una sera d’estate, la notte prima avevo dormito male in traghetto, cioè non è colpa del povero Gesù, che già gliene capitano parecchie. Comunque sapevo come andava a finire, direte voi.
Mia moglie invece ne è una grande fan da quando aveva tredici anni, e si è un po’ risentita. Voleva raccontarmi delle cose di Ted Neeley, ma forse a quel punto dormivo già. Leggo su Wikipedia che nella versione broadwayana del musical lui voleva fare Giuda, ma la parte fu data a Ben Vereen, e allora ripiegò su Gesù.