Burzum

Burzum è un gruppo black metal/dark ambient norvegese, in particolare una one man band, avendo come unico membro fisso e fondatore Varg Vikernes, personaggio di spicco del black metal.

Sull’ultimo numero di Believer – la rivista dello scrittore ex-prodigio Dave Eggers – c’è un’accurata analisi della storia del death metal, del black metal, e delle differenze tra i due generi musicali (musicali diciamo). Ma la parte più affascinante dell’articolo è quella in cui l’autore racconta il suo incontro a Oslo con Snorre Ruch, musicista che fu compartecipe di una tremenda storia di sangue e rock quindici anni fa. Allora accompagnò il collega Varg Vikernes dei Burzum ad uccidere a coltellate (ventitré) il chitarrista Øystein “Euronymous” Aarseth. La storia include roghi di chiese, satanismi, filo nazismi, e tutto il repertorio dei luoghi comuni sulla musica del diavolo. Vikernes è ancora in galera a Tromsø. Ha fatto altri dischi da detenuto, e una volta è fuggito da un permesso: ma lo hanno beccato con la macchina piena di armi, e rimesso dentro con maggior convinzione.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro