Pochi atteggiamenti mi sono lontani come quello del pessimista scaramantico: quello che fa sempre le previsioni peggiori e spaccia per lucido realismo il suo timore di venire smentito dai fatti. Per attutire l’eventuale delusione di non veder succedere ciò che spera, si costruisce l’opportunità di poter dire “io lo sapevo”. Come scommettere sia sul rosso che sul nero: e mai il fegato di giocarsi tutto e crederci, e prendersi dei rischi.
Tutto questo pippone per dire che quindi non vorrei fosse scambiata per niente di smile la mia sensazione: non lo è. Vorrei davvero crederci, e sto facendo del mio meglio. Ma la mia idea su Obama presidente per ora è la stessa di Beppe Severgnini.
“Finché non lo vedo non ci credo”
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.