Mark Strong

Mark Strong (nato nell’agosto 1963) è un attore inglese. Figlio di padre italiano e madre austriaca, nacque col nome di Marco Giuseppe Salussolia a Londra, e frequentò il Wymondham College a Norfolk. Il suo nome inglese non è un nome d’arte, ma fu scelto da sua madre quando era bambino e lei decise di cambiarglielo, sperando che di facilitargli le cose con i suoi coetanei. A scuola fu il cantante in una band punk rock, The Electric Hoax and Private Party. Voleva diventare avvocato, ma dopo aver studiato un anno all’Università di Monaco in Germania cambiò programmi e tornò a Londra. Si iscrisse a un corso di recitazione, e poi alla scuola del Bristol Old Vic Theatre.

Mi fa sempre impressione che ai nostri giorni, in cui si sa tutto di tutti, ci siano ancora figure pubbliche di cui non si conosce la data di nascita esatta. Di solito capita con persone più anziane, che non vogliono far conoscere la propria età esatta, o che nacquero in tempi in cui la pubblicità e le informazioni erano meno diffuse, e meno esatte.
Invece Mark Strong ha 45 anni, ma né Wikipedia né Internet Movie Database riportano il giorno di agosto in cui sarebbe nato.
Mark Strong è l’attore che, dopo molti altri ruoli meno importanti, fa il terzo protagonista del nuovo film di Ridley Scott, “Nessuna verità”. Il film è un po’ sconclusionato e ha una storia d’amore decisamente incongrua e noiosa messa in mezzo a una trama di terrorismo, CIA e spari: e anche Russell Crowe e Leonardo Di Caprio hanno avuto parti migliori (soprattutto il secondo). Invece si fa notare più di loro Mark Strong, nella parte di un elegante e leale boss dei servizi segreti giordani (l’arabo buono, insomma). È molto figo, vestito da arabo ricco – cioè come un gangster americano negli anni Settanta – e sembra Andy Garcia sottovuoto.
Come dice Weeklypedia, il padre di Strong è italiano. Il cognome Salussolia, ho scoperto, è tipico di un paese del vercellese, Alice Castello. Un Giovanni Salussolia affondò col Titanic, dove era imbarcato. Mark Strong forse è suo parente.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro