Se a qualcuno che non vive a Milano interessasse conoscere un bilancio dell’Ecopass, ecco il mio parere e alcuni dati.
Le cose sono migliorate. Sono migliorate sensibilmente, secondo i dati. Ci sono meno macchine in centro. Ce ne fosse anche una sola meno, sarebbe un successo. ma ce ne sono parecchie meno.
Adesso che però si è capito che l’ecopass – costruito e organizzato assai sotto la perfezione, diciamo – funziona, il comune sta pensando di cominciare a smantellarlo, a forza di deroghe.
Un altra cosa notevole è che ora protestano contro le deroghe e la scarsa applicazione dell’ecopass anche molti di quelli che un anno fa protestavano perché era una misura sbagliata e insufficiente, e ben altro ci vorrebbe eccetera.
«Vogliamo ridurre le vetture in ingresso del 10%» diceva Letizia Moratti un anno fa. È stata fin troppo cauta: il traffico nei Bastioni è calato del 12,3% e i chilometri di strade «congestionate » sono un quarto in meno. Altro passo indietro, vigilia del ticket: il sindaco preventivava un taglio «del 30% alle emissioni di Pm 10 nella Cerchia». Ambiziosa: dall’inizio dell’anno il pedaggio antismog ha abbattuto il 23% delle polveri allo scarico.