La politica del fare

Se a qualcuno che non vive a Milano interessasse conoscere un bilancio dell’Ecopass, ecco il mio parere e alcuni dati.
Le cose sono migliorate. Sono migliorate sensibilmente, secondo i dati. Ci sono meno macchine in centro. Ce ne fosse anche una sola meno, sarebbe un successo. ma ce ne sono parecchie meno.
Adesso che però si è capito che l’ecopass – costruito e organizzato assai sotto la perfezione, diciamo – funziona, il comune sta pensando di cominciare a smantellarlo, a forza di deroghe.
Un altra cosa notevole è che ora protestano contro le deroghe e la scarsa applicazione dell’ecopass anche molti di quelli che un anno fa protestavano perché era una misura sbagliata e insufficiente, e ben altro ci vorrebbe eccetera.

«Vogliamo ridurre le vetture in ingresso del 10%» diceva Letizia Moratti un anno fa. È stata fin troppo cauta: il traffico nei Bastioni è calato del 12,3% e i chilometri di strade «congestionate » sono un quarto in meno. Altro passo indietro, vigilia del ticket: il sindaco preventivava un taglio «del 30% alle emissioni di Pm 10 nella Cerchia». Ambiziosa: dall’inizio dell’anno il pedaggio antismog ha abbattuto il 23% delle polveri allo scarico.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro