Ganci

nytimes

Poi mi dimentico sempre di usarla, ma Safari (il browser di Apple) avrebbe questa comoda funzione per cui selezionando una parola e control-cliccando potete cercare quella parola su Google. Io sogno una cosa simile che mi apra la pagina di Wikipedia relativa: magari esiste un plugin, o qualcosa del genere. Intanto oggi ho scoperto che le pagine online del New York Times offrono già uno strumento simile: selezionate una parola qualunque e appare un punto interrogativo. Se ci cliccate, si apre una pagina enciclopedica dedicata a quel termine.

update: il plugin esiste, per Firefox, e grazie a tutti. Io mi ostino a voler usare Safari.

update: Giorgio ha la soluzione per me, solo che mi fa uscire dal browser: “Basta evidenziare la parola, cliccare col destro (o ctrl+clic), selezionare Cerca in Dizionario e tra le varie opzioni apparirà anche Wikipedia. Dalle preferenze del Dizionario sarà poi possibile selezionare direttamente Wikipedia (nella lingua che vuoi) come prima scelta”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro