Notizie che non lo erano

La notizia per cui il ragazzo responsabile della strage nella scuola tedesca – una settimana fa – avrebbe annunciato le sue intenzioni con un messaggio su internet era falsa. Quel messaggio era quasi certamente una bufala, come ha ammesso lo stesso Ministro dell’Interno della regione che ne aveva annunciato la fondatezza. Tutti i giornali italiani lo avevano raccontato, nessuno si è corretto.
Sempre parlando di cose tedesche, molti quotidiani italiani hanno raccontato l’arresto del responsabile della strage di Duisburg – in cui sei italiani erano stati uccisi per una faida di origini calabresi – come un’operazione esemplare della polizia italiana, responsabile dell’arresto. Ma altri giornali, soprattutto in Germania e Olanda, hanno dato pesi diversi ai ruoli dell polizie dei differenti paesi: e in effetti non sembrano credibili gli articoli che vogliono gli agenti italiani compiere arresti in un paese come l’Olanda. Stando al sito di Repubblica il ricercato sarebbe stato “arrestato ad Amsterdam dalla Squadra mobile della questura di Reggio Calabria e dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato”. La versione più plausibile è che l’uomo sia stato arrestato dalla polizia olandese, che lo aveva pedinato tenendosi in collaborazione con gli italiani.
Per le pagine degli spettacoli, molti giornali  hanno annunciato un duetto “riparatore” tra Rihanna e Chris Brown, dopo che il secondo aveva massacrato di botte la prima. Ma era una balla, e anche improbabile, no?

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro