With or without you

Vi ricordate della formidabile trovata pubblicitaria di mettere insieme due della macchine da soldi, culto e comunicazione di maggior successo del mondo, quasi un lustro fa? Gli U2 lanciavano il loro nuovo disco, e lo fecero assieme a Steve Jobs di Apple, presentando assieme una partnership e addirittura un iPod special edition dedicato agli U2, coi colori rosso e nero della copertina di quel disco. Bono e Jobs abbracciati: era come aver visto un secolo prima Gandhi e Einstein che giocavano a freccette per vendere della gazosa.
Era il 2004. Adesso gli U2 hanno presentato il cd successivo, con grande impiego di mezzi e disponibilità dei media a seguire ogni trovata: dalla strada tdi New York temporaneamente intitolata alla band all’ennesimo concerto su un tetto di Londra.
Ma Steve Jobs dov’è? Non tanto bene si sente, come sappiamo: e avrà altri pensieri. Ma Apple dov’è? iTunes? Gli iPod? Tutto passato? Proprio ora che il mondo è stato invaso dagli iPhone?
Vien fuori che Bono ha invece investito nella Palm, produttrice di apparecchi concorrenti. E che il tour degli U2 sarà essere sponsorizzato dal Blackberry, per colmo.
È nei momenti di difficoltà che si vedono gli amici, o il business non conosce amici? La consolazione di Jobs sarà che il disco di cinque anni fa era più bello.

Altre cose:

Un commento su “With or without you

  1. Pingback: U2 e la comunicazione | RemotoAnteriore.net

Commenti chiusi