Qualche giorno fa tutti i giornali e siti di news hanno pubblicato grandi titoli sull’ipotesi della compagnia aerea RyanAir di mettere a disposizione dei suoi passeggeri posti in piedi a prezzi scontati o gratuiti. Naturalmente era solo una trovata pubblicitaria, se non altro perché le norme di sicurezza nazionali e internazionali escludono del tutto questa possibilità. La trovata ha funzionato, grazie alla disponibilità dei giornali a pubblicare senza verifiche qualunque “strano ma vero”.
Il Riformista l’altroieri ha definito invece “non notizia” la storia pubblicata con ampio risalto dal Corriere della Sera su un amore tra Jacqueline Kennedy, moglie di JFK, e suo cognato Robert: “Svelata la passione tra la vedova di Kennedy e il cognato”. Enrico Beltramini ha spiegato che il libro citato dal Corriere è stato scritto da uno storico del tutto inattendibile che sostiene che a far uccidere Robert sia stato Aristotele Onassis per gelosia. Ma la cosa più divertente e rivelatrice, di questa “non notizia”, è che il Corriere della Sera aveva pubblicato già nel 1994 un articolo scritto dalla stessa giornalista sulla stessa identica storia, quella che sarebbe stata “svelata” questa settimana: “Jackie e Bob Kennedy amanti”. La fonte era lo stesso storico citato tre giorni fa.
La Casa Bianca ha smentito che la borsetta tra le mani di Michelle Obama durante il viaggio ufficiale in Russia fosse una VBH del valore di 5950 dollari, come scritto da molti giornali internazionali. Si trattava di una riproduzione da soli 875 dollari. Ambè.
Notizie che non lo erano
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.
Pingback: Seduti su RyanAir « lucaperetti