Notizie che non lo erano

Un responsabile dell’organizzazione della manifestazione contro Barack Obama, svoltasi a Washington domenica scorsa, ha parlato di “milioni di persone” citando come fonte la rete televisiva ABC. Prima che la rete smentisse di avere mai dato quella cifra, e confermasse quella di “alcune decine di migliaia”, la notizia di milioni di persone che protestavano contro Obama ha fatto naturalmente il giro del mondo.
Il video dei ragazzi che picchiano un loro compagno sul bus di Belleville, Illinois, è andato ai telegiornali e su tutti i siti internet, assieme agli annunci di “aggressione razzista” da parte dei ragazzi neri nei confronti della vittima, un bianco. Ma la polizia ha successivamente smentito che ci fossero implicazioni razziali: piuttosto un brutto caso di bullismo scolastico.
In un’intervista televisiva Matt Damon ha raccontato divertito di come i giornali italiani si siano bevuti gli scherzi suoi e di Brad Pitt sull’omosessualità di George Clooney.
Il Corriere della Sera ha annunciato la settimana scorsa che quest’anno per via del timore di contagi da influenza suina, non si potrà baciare la teca di San Gennaro nella tradizionale cerimonia napoletana: “San Gennaro, niente baci alla teca”. Che si tratti di una non notizia lo dice l’articolo stesso: “Quando la psicosi non rispetta neppure la fede. Ai fedeli che il prossimo 19 settembre affolleranno il Duomo di Napoli, in occasione della festività del santo patrono, non sarà consentito di baciare la teca con le ampolle con il sangue di San Gennaro. La misura, (peraltro già adottata da alcuni anni), è stata confermata oggi”. Insomma, una notizia peraltro già adottata da alcuni anni.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro