Quest’altr’anno non cambiare

1 ottobre 2009

MILANO – Internet non e’ considerata una fonte affidabile di informazione. Due italiani su tre giudicano le notizie prese da Internet come “dubbie” o “inaffidabili”. E’ uno dei risultati dell’indagine svolta da Astra Ricerche presentata oggi al convegno “il Futuro del Giornalismo” organizzato all’universita’ Statale di Milano. (RCD)

1 ottobre 2008

Per gli italiani i giornalisti sono bugiardi. Lo ha rivelato un sondaggio eseguito da Astra Ricerche con interviste telefoniche su un campione di duemila persone. Tra queste il 68% ritiene che i giornalisti non dicano il vero, il 60% pensa che siano poco informati, il 52% che non siano indipendenti. L’indagine, presentata in un convegno dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, rivela però che secondo l’opinione pubblica l’informazione è indispensabile: il 38% considera altissima l’utilità del giornalismo, per il 16 è alta, per il 19% media. Secondo l’autore della ricerca Enrico Finzi, il giudizio sociale sui giornalisti è in continuo peggioramento. (TGLa7)

(se ne parla qui, e come segnala Ezekiel, un’ulteriore cosa notevole oltre l’affidabilità di siffatte ricerche, è che la notizia sul fatto che le notizie prese da internet sarebbero ritenute inaffidabili è pubblicata su un sito internet)

update: il giorno dopo, i risultati della ricerca sintetizzati qui sopra dal sito del Corriere risultano essere tutt’altri. Mah.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro