Dibattito interno

A Repubblica, sulle notizie che non lo erano.

Una lettura frettolosa dei titoli di giornale (e soprattutto dei titoli di telegiornale) induceva a pensare, ieri, che potessero nascere bambini “senza genitori”. Classica tappa inquietante di una scriteriata escalation biotech. Bastava poi leggere un paio di articoli per capire che non è proprio così. Per curare la sterilità, ricercatori dell’Università di Stanford stanno studiando la maniera di ricavare ovuli e spermatozoi da cellule staminali prelevate da corpi di genitori infecondi, e desiderosi di riprodursi ugualmente. L’eventuale nascituro avrà dunque, come ogni nato di ogni specie, il dna di un padre e di una madre. Mi scuso per la mediocrità e l’imprecisione della sintesi (ho fatto il classico…): è comunque meno imprecisa, spero, della curiosa idea che si possa venire al mondo già orfani, nati sotto il cavolo dei media.

(Michele Serra, oggi)

Schermata 2009-10-31 a 14.59.01

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro