Tradimento!

Alexander Stille è un giornalista americano che da molti anni scrive criticamente di Silvio Berlusconi e del suo governo, e viene sempre ascoltato dalla stampa estera su questo tema. Lavora anche per Repubblica, ha scritto un libro che si chiama “Citizen Berlusconi” per cui è stato querelato (e assolto) da Fedele Confalonieri, ed è stato ospite di AnnoZero dove ha litigato assai con l’avvocato Ghedini.
Insomma, un campione del giornalismo antiberlusconiano, anche se meno presenzialista di alcuni suoi più celebri colleghi. Che saranno saltati sulla sedia leggendo ieri, su Repubblica, il suo giudizio sull’amministrazione della giustizia in Italia.

Quindi, anch’ io provo una forte inquietudine davanti al verdetto (Knox, ndb), così come provo inquietudine davanti tanti casi italiani simili: penso al “mostro di Firenze”, con le tante piste false (ma “sicure” al momento dei fatti), penso al delitto di Cogne, all’ omicidio di Marta Russo, al caso Sofri e alle stragi, dove spesso gli imputati sono cambiati a ogni nuova versione dei fatti, prove importanti sono scomparse e alla fine non si è arrivati mai alla certezza che giustizia è stata fatta. In questi casi, come nel caso Knox, non scommetterei cento euro sul fatto che la giustizia italiana sia stata in grado di identificare i veri colpevoli.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro