All’altezza di se stessi

L’esperienza è familiare a tutti: si torna in Italia dopo dieci giorni senza leggere cosa vi accadesse e si trova il dibattito politico occupato dalla questione della riabilitazione di Bettino Craxi, e il Partito Democratico che si aggroviglia incasinato sulla scelta dei candidati alle regionali. Rispetto a questa seconda cosa, io personalmente trovo da ubriachi che non si investa su dei candidati bravi e amati come Vendola e la Bonino (anche se i radicali stanno già mettendoci del loro – come altre volte – per complicare le cose), e che ci si faccia dettare la linea da Casini (ma anche da Pannella): ma al di là del parere mio, nessuno può discutere il fatto che il PD abbia deciso a suo tempo che in questi casi decidono le primarie (quelle di coalizione non si possono imporre a nessuno, quindi chi ci sta bene, chi non ci sta si attacca e se ne prende la responsabilità). Quindi ho trovato perfetta l’intervista di Rosy Bindi sulla Stampa di oggi.

Sia chiaro, occorre aprire all’Udc: ma va fatto con la lucidità di chi ha in testa una strategia politica per il futuro. Casini non può dirci, per esempio, che non farà mai il capo di un centrosinistra simile a quello che ha guidato Prodi, perché nessuno glielo ha chiesto e perché non accetto nemmeno da un possibile alleato che venga liquidata la nostra storia politica e il legame tra il Pd e Prodi. Comunque, ripeto: nessuno gli ha chiesto di fare il capo del centrosinistra

Io resto convinta che Casini sarà un ottimo capo del centrodestra liberato da Berlusconi

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro