Appiccicati addosso

Due mattine fa ho guardato la faccia di un candidato del PdL alla regione Lombardia, su un manifesto, e ho pensato: “guarda ‘sta faccia da imbecille”. Non è una cosa che penso, di solito. E quando la penso, mi trattengo dallo scriverlo sul blog. Certo, vedo parecchie facce da pirla, ma di solito mi fanno ridere: invece quello lì, col suo gessato, la sua mano sotto il mento, il suo sguardo felice di non si sa cosa, mi ha fatto venire voglia di mandarlo pubblicamente affanculo. E stasera – è sabato, magari siete tutti fuori – non mi trattengo. Ma è perché volevo farvi capire cosa avviene quando una persona avvezza a contenere quotidianemente le sue reazioni meno eleganti e più impulsive, si imbatte nella goccia che fa traboccare il vaso: l’affissione abusiva.
La faccia di quell’imbecille avvolge infatti ogni palo e lampione della zona, impunita ed esemplare di una cialtroneria che la dice lunga su come sta messo questo paese: un posto in cui più ti dimostri cialtrone, irrispettoso degli elettori e del posto in cui vivono, e indifferente alle regole, e più hai chances di essere eletto, se stiamo a questa strategia.

Bene, la questione è vecchia e familiare a tutti. Ma ieri a piazza Vittorio a Roma – città dove il dramma attacchinaggio raggiunge punte degne di una repressione armata –  finalmente qualcuno si è incazzato: ci è andato di mezzo uno che se lo meritava, ma il pensiero non può non correre agli altri. Domani faccio una foto al mio faccia da imbecille qui sotto.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Appiccicati addosso

  1. Pingback: Avevo scattato le foto « un blog per conservarsi

Commenti chiusi