Notizie che non lo erano

La notizia principale che ha occupato tutti i giornali del mondo all’inizio della visita pastorale del Papa in Gran Bretagna è stata l’arresto di sei uomini di origine nordafricana accusati di stare preparando un attentato contro Benedetto XVI. Tutti e sei sono stati rilasciati dopo due giorni con la caduta di ogni accusa nei loro confronti: una loro conversazione per scherzo sulla praticabilità di un attentato contro il Papa era stata equivocata per un progetto concreto.
Molti giornali italiani hanno raccontato – in mezzo alle discussioni mondiali sul burqa e sulle moschee in Occidente – dei bambini di una scuola in provincia di Latina spaventati dalla mamma di un loro compagno che era entrata nei locali della scuola col burqa. Ma non si trattava di un burqa, l’abito che nasconde completamente le sembianze di molte donne musulmane, quanto di un velo integrale islamico, il nijab. La madre ha comunque detto che lo toglierà entrando a scuola, e la storia è finita.
Martedì pomeriggio, nella concitazione intorno alle sorti della banca Unicredit, il sito del Corriere della Sera ha annunciato che l’amministratore delgato Alessandro Profumo si era dimesso. La notizia è stata ripresa da siti di news e agenzie, che hanno aggiunto che Profumo aveva comunicato le sue dimissioni con una lettera indirizzata al Consiglio di Amministrazione. Solo in tarda serata, invece, il CdA di Unicredit avrebbe sfiduciato Profumo, costringendolo a dimissioni che fino a quel momento non aveva mai presentato, né per lettera né in altri modi.
Sempre su Profumo, alcuni giornali hanno dato credito alla fantasiosa illazione di Repubblica sulla possibilità che il manager diventasse il prossimo leader del centrosinistra. Ci hanno giocato per un paio di giorni, poi è stata smentita come impensabile da chiunque, ed è sparita come meritava.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro