Sabato scorso il Corriere della Sera ha pubblicato in prima pagina una bellissima foto di un orso polare che giocava con un cane da slitta, accompagnata da un commento dell’etologo Danilo Mainardi alla serie di immagini dei due animali, a cui si alludeva come se fossero state scattate di recente e raccontassero una storia avvenuta da poco. Ma le foto risalgono al 1992 e sono ampiamente circolate su internet da qualche anno.
Tre giorni fa le organizzazioni che si battono per impedire l’esecuzione della condanna a morte contro Sakineh Mohammad Ashtiani, la donna condannata a morte per adulterio e complicità in omicidio in Iran, hanno annunciato che Sakineh sarebbe stata uccisa giovedì. Tutti i giornali del mondo hanno ripreso la notizia come fondata. Ma la condanna a morte per fortuna non è stata eseguita e l’Iran ha fatto sapere che l’iter processuale non è ancora concluso.
La BBC ha chiesto pubblicamente scusa per una sua inchiesta dello scorso marzo – ripresa in tutto il mondo e anche dai quotidiani italiani che sosteneva che i fondi per l’Africa raccolti dall’associazione Live Aid del cantante Bob Geldof fossero finiti a finanziare un traffico d’armi: avevo segnalato le prime smentite allora in questa rubrica, ma adesso la BBC ha ammesso che quelle conclusioni erano false.
È emerso nei giorni scorsi che una ragazza diciassettenne per aiutare la quale il Presidente del Consiglio era intervenuto presso la questura di Milano non era in effetti nipote del presidente egiziano Mubarak, come inizialmente dichiarato dal Presidente del Consiglio stesso.
Notizie che non lo erano
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.
Pingback: Titoli che non lo erano « Sono Storie