Notizie che non lo erano

È molto difficile avere una corretta informazione sulla sorte di Sakineh Mohammadi-Ashtiani, la donna iraniana condannata alla lapidazione per adulterio e complicità nell’omicidio del marito. In primo luogo perché la corretta informazione non sta di casa in Iran, assieme a molti altri principi delle società democratiche: e da quando si è cominciato a sapere della abnorme pena che le è stata comminata non si è mai avuta una grande chiarezza sul percorso del processo e dell’esecuzione della pena stessa.
L’altro problema è che, anche per via di questa scarsa chiarezza, i giornali che hanno seguito una giusta campagna in favore di Sakineh hanno periodicamente raccolto senza alcuna verifica ogni voce che la riguardasse, facendone titoloni allarmistici o suggestivi, approfittando spesso della generosa curiosità delle persone nei confronti di quella storia. Era successo un mese fa, quando dai comitati internazionali in difesa della donna era stato diffusa la voce di un’esecuzione della sentenza per l’indomani, ripreso come notizia certa da moltissimi quotidiani, e per fortuna infondata. È succeso di nuovo, all’inverso, giovedì sera: dall’Iran è arrivata notizia della presenza di Sakineh a casa sua, e questo è bastato perché i siti di news italiani e – con qualche cautela in più – quelli di tutto il mondo si preciptassero ad annunciarne la liberazione prima ancora di aver fatto qualche verifica.
Purtroppo la notizia della liberazione era falsa, si è scoperto ieri: a quanto pare Sakineh era stata accompagnata a casa sua per girare un non ben precisato video di una sua confessione, senza che questo avesse niente a che fare con una sua improvvisa e incredibile liberazione.
Su internet si sta cominciando a discutere del fatto che anche l’informazione scientifica, ultimo baluardo di prudenza e affidabilità, stia soccombendo alle leggi dell’arrivare prima e fare poche verifiche: per molti sarebbe il caso della scoperta annunciata dalla NASA una settimana fa sulla possibilità di forme di vita extraterrestri basate sull’arsenico, che sarebbe stata molto esagerata da un lavoro di comunicazione preventivo all’annuncio e dall’ansia dei giornali di soddisfare le aspettative create da quel lavoro di comunicazione preventivo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro