Notizie che non lo erano

La questione della casa a Montecarlo di Alleanza Nazionale e delle implicazioni sulla politica italiana è senz’altro una notizia. Ma nei giorni scorsi è accaduta una cosa strana: il sito del Fatto, che per primo ha pubblicato la nuova lettera del primo ministro di Saint Lucia sulla società che possiede la casa, ha tradotto la definizione decisiva sul cognato di Fini – “beneficial owner” – con “utilizzatore beneficiario”. Lo stesso termine è stato poi usato da molti quotidiani, ma non da tutti, e dai difensori di Gianfranco Fini. Perché “owner” vuol dire “proprietario”, non utilizzatore. E la differenza è piuttosto rilevante visto che Fini ha scommesso le proprie dimissioni sul fatto che suo cognato non sia proprietario della casa intestata alla società di cui risulta “beneficial owner”. La questione è complicata, perché il “beneficial owner” non è necessariamente il proprietario, ma uno che gode dei benefici della proprietà, anche in presenza di un altro proprietario ufficiale. Però l’iniziativa di tradurre con “utilizzatore” è stata piuttosto strana.
Il Corriere della Sera ha pubblicato lunedì un articolo (“ Londra inventa…”) sugli adesivi creati a Londra per avvisare i pendolari della metropolitana che rischiano di addormentarsi e perdere la loro fermata: c’è scritto “Svegliami!” e, diceva il Corriere, “stanno avendo un buon successo”. Però cercando su internet si scopre che la notizia e gli adesivi erano in circolazione dal 2005.
Alcuni siti di news hanno eccitato i fans di Matrix – il film – annunciando che Keanu Reeves aveva raccontato il progetto dei registi originali di girare due nuove puntate del film. Ma non era vero.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su “Notizie che non lo erano

  1. laniho

    “Beneficial owner” in effetti non significa propietario. La migliore traduzione mi sembra “usufruttuario” o “beneficiario”. “Utilizzatore” però non esiste proprio.

  2. sergio62

    Diamine , questo termine “utilizzatore ” torna sempre con frequenza da ultimo ! Eppure si usa solo nel leasing stricto sensu …. Ho fatto seri studi di common law . Un’ espressione del genere non l’ho mai sentita . Dev’essere un neologismo giuridico made in St.Lucia…

Commenti chiusi