Notizie che non lo erano

Il calciomercato dei conduttori televisivi in queste settimane è stato molto ricco di notizie che non lo erano, smentite, contraddizioni, marce indietro e pagine sprecate. Due giorni fa la Rai e Lucia Annunziata hanno fatto sapere che il programma “In mezz’ora” continuerà regolarmente la prossima stagione su Rai 3, dopo che un mese fa la giornalista aveva annunciato come “definitive” le sue dimissioni e la chiusura del programma dopo una polemica col direttore di rete Paolo Ruffini: «ho presentato le mie dimissioni al direttore generale Lorenza Lei. Il dg mi ha chiesto se poteva trovare altre strade. Ho detto no, le mie dimissioni sono definitive».
Poi ieri si è saputo anche che la Rai si è accordata con Roberto Saviano per fare un programma insieme a Fabio Fazio. Queste le parole dell’azienda: “quattro puntate speciali di prima serata del genereVieniviaconme, format di proprietà Rai e che non può essere utilizzato da altre emittenti, da realizzare nel secondo e terzo anno contrattuale insieme a Roberto Saviano”. Ricorderete tutti che il mancato rinnovo degli accordi con Saviano era stato dato per “definitivo” e discusso accesamente su tutti i giornali solo un paio di mesi fa. Tanto che Saviano si era accordato con La7 per un programma su quella rete l’anno prossimo (con la partecipazione in prestito di Fazio, da cui la precisazione Rai sul “format”).
Ancora più ricca di ordini e contrordini la trattativa di Michele Santoro con La7: nei giorni dispari abbiamo saputo che Santoro andava, nei pari che non andava. Questa settimana è stata data per chiusa senza risultati, come sapete, dopo ripetuti annunci dalla 7 che “l’accordo di massima è stato raggiunto”. E lo stesso amministratore delegato della 7 aveva detto all’inizio di giugno al Fatto: ”Uno o due fra Michele Santoro, Milena Gabanelli, Giovanni Floris e Fabio Fazio verranno a La7”. Al momento risulta solo una collaborazione temporanea con Saviano di Fazio l’anno prossimo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro