Notizie che non lo erano

Un articolo del Corriere di ieri ha raccontato che una delle prove contro l’ex vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia, indagato per coruzione, è stata smontata dopo che la trascrizione di un’intercettazione è risultata sbagliata. Ecco per esempio come l’aveva raccontata a novembre Repubblica: “Le mazzette da 500 euro erano le “Big Babol”. A coniare la curiosa e finora inedita definizione – perfetta per una tangente: gustosa, morbida ma collosa come le gomme americane – è Rocca Orietta Pace, la moglie di Pierluca Locatelli”. Solo che quella “curiosa definizione” non è mai esistita: si è successivamente scoperto che la signora Locatelli, moglie dell’imprenditore che avrebbe pagato la tangente, aveva invece parlato di “big brothers” riferendosi a due fratelli su un tema del tutto estraneo all’inchiesta. Solo il Corriere ha corretto quella versione.
I siti di Messaggero, Repubblica e Stampa hanno pubblicato la foto di un “ratto gigante” trovato a New York. Ma la foto era stata diffusa su Twitter già tre mesi fa e senza nessuna indicazione più affidabile (alcuni siti avevano fatto ricerche e non avevano trovato nessuna conferma) e con un effetto prospettico assai ingannevole sulle sue reali dimensioni.
Il sito del Corriere della Sera ha messo in apertura per un’ora buona, giovedì, la notizia di controlli fiscali ad Abano Terme, dopo quelli discussi fatti a Cortina: che già non sembrava questa gran notizia, che la guardia di finanza facesse i controlli fiscali. Ma si è scoperto poi che per errore era stata fatta circolare una notizia di agenzia di due anni prima. Così il Corriere ha corretto l’articolo, intitolandolo “Verifiche fiscali, psicosi Cortina”.

 

 

 

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su “Notizie che non lo erano

  1. Pingback: Pingback: Notizie che non lo erano

  2. Pingback: Notizie che non lo erano | Informare per Resistere

Commenti chiusi