Notizie che non lo erano

Come ogni storia giornalistica di grande rilievo e concitazione, l’affondamento della nave Costa Concordia ha affollato i media italiani di errori, notizie false, strafalcioni. Molti telegiornali e trasmissioni tv hanno mandato in onda un vecchio video di un salone di una nave allagato e agitato dalle onde, come se fosse quello della Concordia. Ma è un video su YouTube da due anni relativo a tutt’altra nave e tutt’altro evento. Il sito di Repubblica si è fatto ingannare dall’orario sbagliato indicato su un altro video, questo sì della Concordia, e rivelato che “a mezzanotte la nave era ancora dritta”, smentendo quanto si era detto fino ad allora. Ma il video era stato girato in realtà un’ora prima, e non contraddiceva niente.
Ci sono poi molte cose su cui si è detto tutto e il contrario di tutto, e ancora non sappiamo quale sia la verità: verificheremo man mano che lo si capirà.
La rivista inglese Star ha pubblicato la prima intervista alla cantante Beyoncé dopo il parto, ripresa molto da altri media e da alcuni siti italiani. Ma lo staff di Beyoncé ha negato che quell’intervista sia mai stata rilasciata: “completamente falsa”.
Ancora il sito di Repubblica ha dato questa notizia: “Macabro ritrovamento in casa Pitt, secondo la polizia di Los Angeles nei pressi dell’abitazione hollywoodiana dell’attore sarebbe stata rinvenuta una testa mozzata. La polizia ha interrogato le guardie del corpo dei Brangelina e tra le piste ci sarebbe anche quella di un “omaggio” al film del 1995 Seven nel quale Pitt trova una testa umana in uno scatolone”. A parte il termine “Brangelina”, e il fatto che il ritrovamento sia avvenuto sulle colline di Hollywood vicino a moltissime case tra cui quella di Brad Pitt, nessuno degli articoli americani cita quella di “Seven” come una “pista” ma solo come una curiosità, una coincidenza.

 

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Notizie che non lo erano

  1. Pingback: Pingback: Notizie che non lo erano

Commenti chiusi