Notizie che non lo erano

C’è stato un misterioso caso intorno a un presunto incontro riservato tra il presidente del consiglio Mario Monti e il segretario della CGIL Susanna Camusso: ne ha scritto Repubblica, ma sia la CGIL che il governo hanno smentito sia avvenuto, come hanno riferito molti giornali. Così Repubblica ha risposto di nuovo “non possiamo che confermare la veridicità della notizia”. Una delle due notizie – c’è stato un incontro, non c’è stato un incontro – è falsa, ma non sappiamo qual è.
Il 6 febbraio una notizia d’agenzia Ansa su Vittorio Sgarbi e il suo ruolo di sindaco della città di Salemi diceva “Il critico ha aggiunto che non si dimetterà perchè non ha alcuna intenzione di «mollare»”. Due ore dopo una successiva notizia della stessa agenzia annunciava le dimissioni di Sgarbi.
Domnica Cemortan, la ragazza moldava di cui si sono molto occupati tv e giornali perché era insieme al comandante Schettino sulla nave Concordia, ha negato di aver mai detto a nessuno «Io amo Schettino»: il virgolettato era nei titoli di molti articoli che riferivano del suo interrogatorio.
Molti giornali hanno attribuito a Barack Obama l’espressione “partenza a razzo” nei confronti del lavoro di Mario Monti come capo del governo italiano: ma almeno dalle trascrizioni delle parole di Obama, risulta un più sobrio e neutro “strong start”, una “partenza forte”.
Nel tradurre una vecchia lettera dello scrittore J.D. Salinger al suo collega Ernest Hemingway, la Stampa l’ha riferita a una degenza in un ospedale tedesco durante la guerra, nella città di “Wurmberg”. Ma ci deve essere stato qualche errore, e l’ospedale in cui fu scritta la lettera era quello di Norimberga (“Nürnberg”).
Qualche giornale ha un po’ forzato la mano alla decisione del governo sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020, annunciando la bocciatura ben prima che la decisione venisse annunciata, riferendo di “indiscrezioni”. La notizia era poi vera, ma nel darla si è scritto persino di un incontro tra Mario Monti e Alemanno in cui era stato dato l’annuncio prima ancora che questo incontro fosse avvenuto.

 

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Notizie che non lo erano

Commenti chiusi