Regina Salpagarova, persino

Vale la pena un’edizione straordinaria di Notizie che non lo erano, per la ricchezza ed estensione dell’invenzione (tanto che alcuni dettagli rimangono per me un mistero: e scoprire i percorsi delle notizie che non lo sono è la cosa più affascinante).
Oggi su Repubblica è uscito questo articolo.

Ora, tutto suona sbilenco lontano un miglio, e così ho fatto una minima ricerca. E su Twitter mi hanno gentilmente segnalato che la notizia del film su Berlusconi di Oliver Stone è un riuscito pesce d’aprile dell’anno scorso (che ingannò molti), che aveva preso a sua volta spunto da una notizia  smentita addirittura tre anni fa.
Oggi però quella notizia inventata è addirittura data per scontata rispetto a una serie impressionante di dettagli successivi: Nicole Minetti, una frase di Stone (quando leggo “si sarebbe lasciato scappare” ho già la rubrica pronta), e persino “Regina Salpagarova”.

Fa ridere, no? Io però ora voglio capire chi gli ha rifilato questa bufala, a Repubblica.

update: intanto vedo che ce l’hanno un sacco di giornali, non solo Repubblica. E forse i primi a darla, quattro giorni fa, furono questi.

update: e tutta la storia, dettagli compresi era già stata pubblicata online a gennaio.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

8 commenti su “Regina Salpagarova, persino

  1. Pingback: Il Fazioso – Nuova incredibile bufala di Repubblica: il film di Stone su Berlusconi con la Minetti attrice

  2. whiteyes

    Volevo porre all’attenzione della redazione e del direttore anche una lettera pubblicata sabato 28/7/2012 nello spazio riservato alla corrispondenza e alle segnalazioni dei lettori sul Fatto Quotidiano.
    Tale lettera (riportata dal quotidiano in versione integrale) era una bufala, svelata tra gli altri da Wired, pubblicata anche sul Post.
    http://www.ilpost.it/2012/07/17/i-tagli-di-hollande-sono-una-bufala/

    Come posso saperlo io e non la redazione di un quotidiano?

  3. Pingback: Zackary place

  4. Pingback: Links for 02/08/2012 | Giordani.org

  5. bobryder

    Da fan di Stone non posso che dirmi soddisfatto:sia della falsità dell’iniziativa,sia(conseguentemente) soprattutto della (non) scelta dell’igienista dentale Nicole Minetti; mentre la Salpagarova,almeno in foto(chiedo venia,se celio un poco) non è migliore della Minetti.Come esponente politico,credo non lo sapremo mai ma in compenso ha un sito ufficiale abbastanza dozzinale e scontato.Temo che per quello della Minetti non dovremo attendere molto…

Commenti chiusi