Mercoledì scorso la rete americana NBC ha diffuso la notizia che il Segretario di Stato americano Hillary Clinton aveva lasciato l’ospedale dove era ricoverata da diversi giorni: la notizia ha fatto il giro di tutti i siti di news e anche di quelli italiani, ma è stata smentita poco dopo dall’agenzia Reuters, e la smentita ha fatto il giro di tutti i siti di news e anche di quelli italiani. Però poi è uscita una foto di Hillary Clinton che sembrava lasciare l’ospedale assieme ai suoi familiari, e a quel punto nessuno sapeva più cosa scrivere: alcuni siti italiani sono ricorsi alla convenzionale formula “È giallo”. Si è scoperto poi che Hillary Clinton era uscita e rientrara rapidamente in ospedale, che forseaveva lasciato per delle visite in un altro edificio.
Nei giorni prima di capodanno qualcuno aveva creato un falso account di Twitter intestato a Mario Monti negli stessi giorni in cui il Presidente del Conciglio uscente cominciava a usare il proprio (vero) account di Twitter, generando qualche confusione e inciampo tra i giornali. Sia l’Ansa che Italia Oggi ci sono cascati e hanno scritto articoli riportando quello che aveva scritto il falso account di Monti, compreso l’improbabile annuncio di un nome nuovo per l’”agenda Monti”: Montiskine.
Negli stessi giorni molti giornali in tutto il mondo, e anche in Italia, avevano riferito di voci su una possibile candidatura al Senato degli Stati Uniti da parte dell’attore Ben Affleck: ma lo steso Affleck ha scritto lunedì su Facebook che invece non ha intenzione di candidarsi.
Qui da noi – parlando di personaggi famosi e politica – Repubblica aveva citato tra i possibili candidati del Partito Democratico Jovanotti, Oscar Farinetti e Alessandro Baricco, che lo hanno però tutti escluso.