Notizie che non lo erano

Mercoledì scorso la rete americana NBC ha diffuso la notizia che il Segretario di Stato americano Hillary Clinton aveva lasciato l’ospedale dove era ricoverata da diversi giorni: la notizia ha fatto il giro di tutti i siti di news e anche di quelli italiani, ma è stata smentita poco dopo dall’agenzia Reuters, e la smentita ha fatto il giro di tutti i siti di news e anche di quelli italiani. Però poi è uscita una foto di Hillary Clinton che sembrava lasciare l’ospedale assieme ai suoi familiari, e a quel punto nessuno sapeva più cosa scrivere: alcuni siti italiani sono ricorsi alla convenzionale formula “È giallo”. Si è scoperto poi che Hillary Clinton era uscita e rientrara rapidamente in ospedale, che forseaveva lasciato per delle visite in un altro edificio.
Nei giorni prima di capodanno qualcuno aveva creato un falso account di Twitter intestato a Mario Monti negli stessi giorni in cui il Presidente del Conciglio uscente cominciava a usare il proprio (vero) account di Twitter, generando qualche confusione e inciampo tra i giornali. Sia l’Ansa che Italia Oggi ci sono cascati e hanno scritto articoli riportando quello che aveva scritto il falso account di Monti, compreso l’improbabile annuncio di un nome nuovo per l’”agenda Monti”: Montiskine.
Negli stessi giorni molti giornali in tutto il mondo, e anche in Italia, avevano riferito di voci su una possibile candidatura al Senato degli Stati Uniti da parte dell’attore Ben Affleck: ma lo steso Affleck ha scritto lunedì su Facebook che invece non ha intenzione di candidarsi.
Qui da noi – parlando di personaggi famosi e politica – Repubblica aveva citato tra i possibili candidati del Partito Democratico Jovanotti, Oscar Farinetti e Alessandro Baricco, che lo hanno però tutti escluso.

 

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro